menu

Marmi

Il marmo è una roccia calcarea metamorfica, la sua solida struttura cristallina lo rende un materiale ideale sia nel settore commerciale ed edilizio, una volta estratto il blocco di marmo viene tagliato in lastre massello a secondo del tipo di lavorazione desiderata.

Le dimensioni delle lastre possono variare, essendo un prodotto naturale non ha una dimensione standard ed è dettata dalla grandezza del blocco.

Di norma le lastre partono dai due metri di lunghezza per un metro di altezza fino ad arrivare ai 3 metri di lunghezza per 2 metri di altezza. Per tanto è possibile realizzare grandi lastre, ricordiamo però che il marmo ha un peso specifico nello spessore standard 2 cm intono ai 55 kg/mq.

Fortunatamente non avrete difficoltà nel trovare la lavorazione giusta per le vostre esigenze in quanto il marmo viene tagliato su misura e lavorato in tantissimi modi.

La tipologia dei tagli è davvero vasta e per ogni esigenza: 45 gradi, retti, sagomati, concavi e convessi.

Il marmo è un materiale indicato, visto le sue caratteristiche, sia per esterno che per interno, non teme l’umidità e gli agenti atmosferici. Noi di Lo Cicero Marmi siamo a vostra disposizione per consigliarvi la migliore soluzione marmorea da scegliere.

Al mondo esistono tantissimi marmi, ma il marmo per eccellenza è il marmo Carrara.    

Il marmo di Carrara viene estratto nella cave site nelle Alpi Apuane, l’estrazione avviene dai tempi dei romani e si sono protratte fino ai nostri giorni. Ricordiamo la cava “Michelangelo” dove Michelangelo stesso scelse il magnifico marmo bianco per una delle sue opere più famose ovvero “La Pietà”.

Per quanto riguarda i colori disponibili, sicuramente non avrete difficoltà a scegliere il colore più indicato alle vostre necessità, il marmo varia dai colori caldi ai colori freddi, dai colori scuri ai freddi.